Da oggi 1° ottobre sarà possibile inserire la richiesta telematica della patente a crediti di cui all’articolo 27 del Dlgs 81/2008, accedendo con Spid o Cie al portale https://servizi.ispettorato.gov.it/ e selezionando il servizio “Istanza patente a crediti”.
L’accesso potrà essere effettuato dal titolare della patente o, come previsto dalla normativa di riferimento, da un soggetto delegato, che si limiterà a riportare le informazioni autocertificate dal delegante.
Una volta selezionato se si tratti o meno di impresa Italiana, Comunitaria od Extracomunitaria, all’interno del modulo di istanza occorrerà procedere, requisito per requisito, ad autocertificarne il possesso o l’assenza dello stesso, apponendo apposito flag nella casella corrispondente.
Laddove si selezioni “non in possesso”, si aprirà un menu a tendina da cui si dovrà identificare la motivazione della mancanza del requisito, scegliendo tra “non obbligatorio” ed “esenzione giustificata”.
Tale possibilità di scelta è disponibile per tutti i requisiti richiesti (DURC, DURF, DVR, nomina RSPP e adempimento degli obblighi formativi), tranne per l’iscrizione alla CCIAA, selezionata di default dalla procedura e non modificabile, fatte salve le imprese straniere non obbligate.
Al completamento della compilazione è possibile salvare l’istanza in bozza od inviarla definitivamente ed in modo irrevocabile; al termine dell’invio sarà resa disponibile apposita ricevuta di presentazione contenente il codice istanza e i dati identificativi del richiedente.
Le imprese straniere dovranno autocertificare il possesso di altro documento equipollente o la mancanza dello stesso e, in tale ultimo caso, procedere con la richiesta della patente.
Nel corso della presentazione è stato inoltre confermato che i soggetti in possesso di certificazione SOA di tipo III non sono obbligati ad effettuare alcuna comunicazione.
È opportuno ricordare che l’invio dell’autocertificazione allegata alla circolare I.n.l. n. 4/2024 alla Pec dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it non è sostitutivo della procedura telematica, ma solo provvisoriamente alternativo, fino al 31 ottobre 2024, data entro cui l’istanza telematica dovrà comunque essere obbligatoriamente presentata.
È stato reso disponibile il recapito mail patenteacrediti_faq@ispettorato.gov.it, dedicato ad eventuali richieste di chiarimento sulla procedura, che troveranno riscontro mediante successiva pubblicazione di apposite faq.
Dal 1° gennaio 2025 la piattaforma consentirà inoltre di richiedere i crediti aggiuntivi ai 30 attribuiti in sede di primo rilascio della patente.
Cit. “Il Sole 24 Ore”