Dall’8 agosto artigiani e commercianti, che hanno avviato l’attività e si sono iscritti per la prima volta alle relative gestioni previdenziali nel 2025, possono presentare all’Inps la domanda per beneficiare della riduzione triennale del 50% della contribuzione dovuta.
La richiesta, come spiegato dall’Inps nel messaggio 2449/2025, va inoltrata tramite il portale delle agevolazioni (ex diresco), compilando il modulo “riduzione 50% art-com 2025”. Per accedere occorre autenticarsi tramite Spid, Cns o Cie quale cittadino oppure come consulente/commercialista. Successivamente l’accesso sarà esteso anche ad altri profili.
L’istituto di previdenza ricorda che lo sconto si applica in via continuativa per 36 mesi e che, in caso di variazione del codice di variazione della posizione aziendale, non è necessario presentare una nuova domanda.
Tutte le indicazioni sull’agevolazioni sono state fornite dall’Inps con la circolare 83/2025. In tale documento era stata indicata la possibilità di iniziare a fruire dello sconto (16 maggio, prima scadenza di versamento) qualora si avesse ritenuto di possedere i requisiti richiesti, oppure si poteva versare l’intero importo per recuperarlo successivamente: «I contribuenti in possesso dei requisiti per beneficiare della riduzione contributiva e che intendono presentare la relativa istanza, possono effettuare il versamento della contribuzione nella misura ridotta...Nel caso in cui i medesimi abbiano versato la contribuzione in misura piena, gli eventuali importi eccedenti saranno utilizzati a compensazione sulle rate successive o a rimborso».
Cit. “Il Sole 24 Ore”



